SPETTACOLARE VITTORIA DI THIBAUT DAPRELA NELLA COPPA DEL MONDO DI LES GETS

L’atleta francese del team Commencal Muc-Off è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria della finale della discesa libera maschile Elite nonostante le sue condizioni non erano al 100%,

Grande spettacolo quello vissuto nella Coppa del Mondo MTB UCI a Les Gets (Francia) dove un clima non dei migliori ha accompagnato il fine settimana e la pioggia ha fatto la sua comparsa nelle finali di Downhill e Cross-Country.

In modalità Downhill, vittoria spettacolare per Thibuat Daprela (Commencal Muc-Off) che è riuscito a fare un’ottima discesa, anche se in condizioni migliori di alcuni suoi rivali, a causa della pioggia comparsa nel tratto finale di gara. Daprela, arrivato a Les Gets con un recente infortunio al volto, ha fatto segnare in finale il tempo di 3:33, due secondi meglio del secondo classificato con la sua Commencal Supreme DH 29” equipaggiata con i nuovi dischi prototipo Galfer DBP21007I di ø223×2.0mm. Il giovane corridore francese ha così ottenuto la sua prima vittoria in una Coppa del Mondo UCI DH nella categoria Elite maschile, la seconda nella storia per un pilota Galfer Bike. Thibaut Daprela è anche il leader della categoria regina della discesa mondiale, grazie alla vittoria e al podio ottenuti nelle due gare disputate in questa stagione.

Nella categoria Elite femminile, buona seconda posizione per Myriam Nicole (Commencal Muc-Off) a soli 0.2 secondi dalla vittoria. Nicole è riuscita a segnare il miglior tempo nelle qualifiche di sabato, ma ha subito una leggera caduta nella gara di domenica che le ha fatto perdere tempo prezioso.

Così, il team Commencal Muc-Off è stato proclamato il team vincitore dell’evento Les Gets per la seconda gara consecutiva, nonostante la perdita di Amaury Pierron in questa gara.

Nelle categorie Junior si segnalano tre “Top Ten” conquistate dai piloti Galfer BIke: Aina González (IJ Racing) 6° e Siel Van der Velden (Commençal Nobl) 7° nella categoria Junior femminile e Tristan Lemire (Commencal Muc-Off ) 10° nella categoria Junior maschile.

In modalità Cross-Country, weekend sfortunato per gli atleti Galfer Bike a causa delle difficili condizioni meteo delle gare fangose ​​di domenica.

Nella categoria Elite maschile, l’olandese Milan Vader (KMC-Orbea) è riuscito a salire fino all’11° posizione, mentre David Valero (BH Tempo Cafes) è arrivato 19°. Sfortuna per Victor Koretzky (KMC-Orbea) che ha accusato un problema tecnico mentre correva tra i primi classificati chiudendo 22°.

Nella categoria Elite femminile, la spagnola Rocío del Alba (BH Tempo Cafes) ha ottenuto un discreto 13° posto, mentre Malene Degn (KMC-Orbea) è arrivato 24°.

Ora i Cross-Country lasciano da parte la Coppa del Mondo per concentrarsi sull’obiettivo più importante della stagione: i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 a fine luglio 2021. Galfer Bike avrà fino a 5 rappresentanti per questo evento davvero speciale: Victor Koretzky (FRA), Milan Vader (NED), David Valero (SPA), Rocío del Alba (SPA) e Malene Degn (DEN).

I corridori di Downhill, invece, avranno il prossimo appuntamento nella Coppa del Mondo a Maribor (Slovenia) dal 13 al 15 agosto.