SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA DI LUCA BRAIDOT NELLA COPPA DEL MONDO XCO

Il pilota Galfer Bike del team Santa Cruz-FSA ha conquistato la seconda vittoria Elite nella Coppa del mondo XCO maschile, la prima nella storia per un italiano.

Il circuito di Vallnord, ad Andorra, ha ospitato la sesta data della stagione in condizioni estreme, sia per il calore che per l’altitudine. Nel circuito più alto della stagione (oltre 2.000 metri) e con una temperatura di 30°, Luca Braidot ha lottato per le prime posizioni per tutta la gara, fino a che, nell’ultimo giro, è riuscito a raggiungere un ritmo così alto che nessuno ha potuto raggiungere. Luca Braidot che aveva già ottenuto la sesta posizione nella short-track di venerdì, ottiene la seconda vittoria consecutiva della stagione XCO Elite maschile, dimostrando la sua eccellente forma e si avvicina al podio della classifica generale di Coppa del mondo. Nella stessa categoria, il danese Sebastian Fini (KMC-Orbea) è stato vicino alla “top 10” terminando in 11ª posizione.

Nella categoria Under 23 maschile, Luca Martin (KMC-Orbea) ha ottenuto il primo podio in carriera a livello internazionale terminando in seconda posizione con una rimonta eccezionale.

Nella categoria Elite femminile, vanno evidenziati i buoni risultatati delle pilote Galfer Bike, con l’estone Janika Lõiv (KMC-Orbea) in 6ª posizione e l’italiana Martina Berta (Santa Cruz-FSA) in 7ª.

Nella categoria Under 23 femminile, Sara Cortinovis (Santa Cruz-FSA) ha ottenuto una buona 8ª posizione finale.

Nella categoria downhill, Pau Menoyo (Commencal-Schwalbe) ha ottenuto un eccellente risultato con l’11º miglior tempo, ma la discesa della finale non è stata altrettanto buona e ha concluso al 34° posto.

Nelle categorie Junior due piloti Galfer Bike hanno ottenuto la 9ª posizione, il colombiano Sebastian Holguin (IJ Racing) nella categoria Junior maschile e la belga Siel Van der Velden (Commencal-Vee) nella categoria femminile.

Il prossimo appuntamento di Coppa del mondo XCO-DH sarà a Snowshoe (Stati Uniti) dal 29 al 31 luglio.