ECCEZIONALE PERFORMANCE DEL TEAM CANNONDALE VAS ARABAY NELLA CAPE EPIC 2023

Una vittoria e due podi in una tappa per la coppia femminile composta da Mónica Calderón e Greete Steinburg e sesta posizione finale per Roberto Bou e Miguel Muñoz nelle categorie Elite della gara XCM più difficile del mondo.

La Cape Epic 2023 è considerata la più dura degli ultimi anni e arrivare al termine di alcune delle sue tappe è stata una vera impresa. Le otto giornate di gara sono state accompagnate da piogge fuori dal comune che non hanno certo facilitato le difficili tappe caratterizzate dagli ampi dislivelli dei “single track” sudafricani. In totale, i corridori hanno percorso 648 km e 15.475 metri di dislivello positivo.

Le due squadre del team spagnolo Cannondale VAS Arabay sono state protagoniste di un’ottima performance. La colombiana Mónica Calderón e la estone Greete Steinburg hanno concluso tutte le tappe nella Top 5, conquistando due podi (3° posto) e la vittoria nell’ultima tappa. La coppia femminile si è così aggiudicata il 4° posto della classifica generale.

Per la categoria maschile, la coppia formata dagli spagnoli Roberto Bou e Miguel Muñoz ha dimostrato altrettanta regolarità di performance, concludendo quasi tutte le tappe in Top Ten e aggiudicandosi il riconoscimento di 6ª migliore coppia della Cape Epic 2023.

Le squadre del team Buff®-Megamo non hanno invece ottenuto grandi risultati a causa di problemi gastrici che hanno colpito gran parte del team. La coppia formata dall’olandese Hans Becking e dal portoghese José Dias è arrivata nona, mentre il francese Hugo Drechou e lo spagnolo Enrique Morcillo si sono fermati al 17° posto.

La coppia composta dal campione di Spagna Sergio Mantecón e da José María Sánchez non è invece riuscita a concludere la gara.

Le squadre ambasciatrici del marchio Galfer Bike si sono ovviamente affidate ai prodotti frenanti di quest’ultima: alcune ai dischi freno “Disc Wave®”, altre ai “Disc Shark®”, ma sempre e in ogni caso alle pastiglie Advanced G1851 adatte a ogni condizione, proprio come quelle della Cape Epic 2023.