Il giovane pilota spagnolo del team Leopard Racing ha ottenuto la prima vittoria in Moto3 nel del suo debutto nel mondiale velocità.
Come di consueto nella piccola cilindrata, i piloti della Moto3 hanno combattuto in un gruppo numeroso e molto equilibrato per tutta la gara dove la vittoria è stata decisa all’ultimo giro. Nel gruppo di testa, cinque piloti GALFER sono stati protagonisti : Dennis Foggia, Xavi Artigas, Filip Salac, Stefano Nepa e Carlos Tatay. All’ultimo giro, un incidente tra Foggia e Acosta ha aperto le porte alla vittoria per Xavi Artigas (Leopard Racing), che ha realizzato un sorpasso spettacolare all’ultima curva. I componenti per freni GALFER hanno dato una mano a Xavi a ottenere la sua prima vittoria nel Campionato del Mondo Moto3. Il ceco Filip Salac (Prüestel GP) ha ottenuto il miglior risultato della stagione con il 4° posto, mentre l’italiano Stefano Nepa (Boe Owlride) è arrivato 6° e lo spagnolo Carlos Tatay (Esponsorama Avintia) 8°. Infine, Dennis Foggia (Leoaprd Racing) è stato penalizzato per l’incidente e ha concluso 13°, e con molto rammarico , si posiziona nel secondo gradino della classifica finale.
Nella categoria Moto2, i rappresentanti GALFER del team Stop&Go hanno concluso la stagione 2021. Lo svizzero Thomas Lüthi ha infatti concluso la sua carriera sportiva da pilota e a Valencia si è ritirato con un buon 12° posto in gara. Il suo compagno di squadra, l’olandese Bo Bendsneyder, non ha avuto il suo miglior weekend e si è qualificato 25esimo.
In questo modo, la stagione MotoGP 2021 abbassa il sipario e si prepara all’anno 2022, che inizierà in Qatar il 6 marzo.