La pilota italiana di motocross ha conquistato tre vittorie nelle quattro gare dei GP di Turchia ad Afyon, accorciando sempre più le distanze che la separano dal titolo mondiale del campionato WMX 2021.
Kiara Fontanesi, in sella alla sua GASGAS dotata di dischi, pastiglie e tubi dell’impianto frenante firmati GALFER, ci ha regalato una settimana pressoché impeccabile in Turchia, vincendo tre delle quattro manches disputate e primeggiando nella maggior parte dei tempi cronometrati e nelle due gare classificatorie. Grazie a questo risultato, Kiara Fontanesi, già cinque volte campionessa del mondo di motocross femminile, scatta in avanti nella classifica generale e a due gare dalla fine del campionato sono solo 9 i punti che la separano dal primo posto. Sempre nella stessa categoria, la tedesca Larissa Papenmeier è riuscita a conquistare il terzo gradino del podio in una delle corse.
Passando alla categoria EMX Open, vale la pena menzionare l’eccellente prestazione del francese Nicolas Dercourt (Honda SR Motoblouz) che ha conquistato il podio del secondo appuntamento turco, aggiudicandosi così il secondo posto del campionato europeo a 35 punti dal vincitore.
Per quanto riguarda il mondiale maschile di motocross, non possiamo non elogiare le prestazioni dei due italiani rappresentanti del marchio GALFER: Alberto Forato (SM Action GASGAS) si è piazzato 6° nel GP di Afyon, mentre Alessandro Lupino (MRT Racing Team KTM) ha conquistato la settima posizione in entrambi i Gran Premi.
Nella categoria MX2, lo spagnolo Rubén Fernández (Honda 114 Motorsport) ha sfiorato la Top Ten mantenendo saldo il 6° posto della classifica generale.
Il prossimo appuntamento del campionato MXGP 2021 sarà in Sardegna il 18 e il 19 di settembre.