Il pilota Galfer mantiene la sua imbattibilità nel mondo del Trial e ha aggiunto ad Andorra il suo 18º titolo di X-Trial, il 36º della sua carriera, accumulando un palmarès ineguagliabile.
La quinta tappa del Campionato del Mondo X-Trial, disputata oggi ad Andorra, ha visto Toni Bou incoronato nuovamente re della disciplina. Il pilota Galfer ha sfruttato il suo vantaggio nella classifica generale per assicurarsi un altro titolo, con due tappe ancora da disputare per concludere il campionato. Questo è il suo diciottesimo titolo di trial indoor e il trentaseiesimo nel suo enorme palmarès.
Toni Bou: “È stato un giorno molto speciale. Vincere il titolo qui è incredibile per noi. Abbiamo lottato molto, non ci sentivamo bene e abbiamo avuto una caduta nella Zona 1 al primo giro, poi abbiamo iniziato male il secondo giro, ma siamo riusciti a qualificarci. Successivamente, nella finale, nell’ultima parte eravamo al meglio. Poter vincere nell’ultima zona, vincere la gara e il titolo è un sogno che si realizza per me. Voglio ringraziare tutto il team per l’ottimo lavoro svolto quest’anno.”
Bou è arrivato alla prova di Andorra con quattro vittorie consecutive nelle quattro gare disputate in questa stagione e, con il risultato di oggi, non ha lasciato sfuggire la sua prima opportunità di conquistare un nuovo titolo, con due gare ancora da disputare — Estonia e Pamplona. Dal 2007, quando Toni Bou si è unito al team Repsol Honda, il pilota spagnolo ha conquistato consecutivamente tutti i titoli mondiali sia nel trial outdoor che indoor, completando 18 stagioni ininterrotte in cui ha vinto entrambi i campionati del mondo in palio.
Toni Bou si affida ai dischi freno Galfer “Disc Wave®” fissi W anteriori e WLLG posteriori, entrambi abbinati alle pastiglie freno semi-metalliche Trial Top G1805 o sinterizzate G1395 a seconda delle condizioni.
I prossimi appuntamenti per Toni Bou saranno il 26 ottobre in Estonia e il 16 novembre a Pamplona, ultime due gare del calendario 2024.