La stagione di EnduroGP è iniziata con il primo dei due GP consecutivi in Portogallo. Il Campionato del Mondo FIM EnduroGP è iniziato lo scorso fine settimana nella città di Fafe con una prestazione eccezionale di tutti i piloti Galfer, in particolare di Steve Holcombe, Nathan Watson, Mireia Badia e Brad Freeman, che si sono aggiudicati il primo posto sul podio.
Nel primo giorno, i partecipanti al GP portoghese hanno affrontato un inizio difficile con nebbia e pietre scivolose. Tuttavia, questo non è stato motivo di scusa per non dare il meglio di sé stessi, mostrando il loro talento e impegno negli allenamenti precampionato. Steve Holcombe, quest’anno con i colori della Honda Racing RedMoto nella categoria E1, ha ottenuto un doppio podio con una vittoria nella seconda manche, assicurandosi il secondo posto nella classifica generale di Enduro GP. Ancora una volta, fidandosi di Galfer per i suoi freni, ha equipaggiato il disco fissato scanalato insieme alle pastiglie Racing davanti e alla ruota posteriore, il modello definitivo di disco Shark® sviluppato durante la stagione precedente con il quale ha vinto il titolo di campione del mondo, anche combinato con le pastiglie Racing di Galfer. Il suo compagno di squadra, Samuele Bernardini, ha avuto una performance più che notevole, terminando terzo in entrambe le manche e quinto nella classifica generale di Enduro GP. Manolo Morettini, pilota Honda nella categoria Junior, ha concluso terzo nella prima manche e sesto nella seconda. Nella categoria femminile, Francesca Nocera di Honda Racing RedMoto, sebbene non abbia avuto la sua giornata migliore nella prima manche finendo ottava, ha mostrato tutto il suo potenziale nella seconda, riuscendo a salire sul podio al terzo posto.
Il team Beta Factory guidato da Nathan Watson ha ottenuto un doppio podio nella categoria E2 e una vittoria nella seconda manche, posizionando Watson al quarto posto nella classifica generale di Enduro GP. Il suo compagno di squadra e campione del mondo E3 nel 2023, Brad Freeman, ha concluso il weekend con un sentimento agrodolce dopo aver vinto la prima manche il sabato e non essere riuscito a terminare la gara della domenica, piazzandosi all’undicesimo posto nella classifica generale di Enduro GP.
I piloti del team Sherco CH Racing Enduro hanno ottenuto risultati eccellenti, con Hamish Macdonald che ha ottenuto un doppio podio e una vittoria, lasciandolo al sesto posto nella classifica generale di Enduro GP. Nella stessa categoria E3, Antoine Magain ha ottenuto il quarto e il settimo posto. Zachary Pichon nella categoria E1 è salito sul podio il sabato al terzo posto e ha terminato quarto la domenica, assicurandosi il nono posto nella classifica generale di Enduro GP. Jeremy Sydow, anch’esso nella stessa categoria E1, ha ottenuto un solido quinto posto in entrambe le manche. Infine, il pilota Wil Rupretch ha terminato ottavo e dodicesimo.
Matteo Cavallo nel team TM Boano ha avuto un weekend notevole, terminando terzo e secondo rispettivamente nelle manche. I suoi compagni di squadra, Lorenzo Macoritto, hanno concluso settimi in entrambe le manche e Leo Le Quere decimo. Nella categoria femminile, la pilota Mireia Badia è salita due volte sul podio con una vittoria nella seconda manche. La pilota del team Rieju ha ottenuto un risultato eccezionale mantenendosi in testa durante tutto il weekend. D’altra parte, la sua compagna di squadra Rosie Rowett è salita sul podio al secondo posto il sabato e ha terminato sesta la domenica.
Il prossimo evento si svolgerà sempre in Portogallo, questa volta nella città di Valpaços, il 13 e 14 aprile.