La marca di componenti dei freni per moto ha concluso nuovi importanti accordi con team di alto livello mondiale per la stagione 2020, tra cui spiccano il team SH Honda nel MXGP, il Boé Skull Rider nel Moto3 e l’MV Agusta nel Supersport 600.
GALFER continua a farsi strada nel mondo delle gare motociclistiche e nel 2020 la sua presenza sarà ancora più forte, se possibile, nelle discipline sportive più importanti del mondo.
Nell’offroad, nel Mondiale di motocross 2020 il team francese SH Honda (miglior team privato del 2019) monterà i componenti per freno GALFER sulle sue moto da competizione. Più nello specifico, utilizzerà i nuovi dischi freno maggiorati RWSX di 280 mm di diametro assieme alle pastiglie freno realizzate con la mescola Racing G1396R. I suoi piloti saranno il belga Jeremy Van Horebeek e lo svizzero Valentin Guillod: entrambi vantano una grande esperienza nel mondiale di MXGP. Van Horebeek è stato infatti vice-campione del mondo di MXGP nel 2014 ed è salito sul podio in due occasioni nel 2019. Guillod è stato invece campione d’Europa nel 2013. Nella categoria MX2, il pilota francese Maxime Renaux (SM Action Yamaha) potrà aspirare al titolo e si affiderà anch’egli ai prodotti GALFER. Il nuovo team di Fantic Motor si batterà per il campionato europeo di motocross con Andrea Bonacorsi e Andrea Rossi.
Lasciando il motocross, nell’EnduroGP anche il team Beta continuerà a utilizzare i prodotti per freno GALFER, contando sui 2 campioni del mondo britannici, Steve Holcombe (5 volte campione) e Brad Freeman (campione nel 2019). Continuerà anche per il 2020 la partneship tecnica con il team italiano TM Racing che scenderà in pista equipaggiato con dischi e pastiglie Galfer.
Nel TrialGP, nel 2020 anche il team Montesa-Honda continuerà a contare su GALFER, affidandosi a Toni Bou, 26 volte campione del mondo, e a Takahisa Fujinami. Anche TRS, Vertigo, Beta e Sherco useranno i prodotti a marchio galfer nella competizione TrialGP.
Anche nel reparto dell’alta velocità ci sono diverse novità. Nel MotoGP, il team di Moto3 Boé Skull Rider entra a far parte della famiglia GALFER con i piloti italiani Riccardo Rossi e Davide Pizzoli. Oltre a loro, altre 11 moto del Mondiale di velocità monteranno i nuovi dischi freno Racing JCW1, sviluppati recentemente dagli ingegneri del reparto R+S di GALFER: Leopard, Gresini, Estrella Galicia, SIC58 e Reale-Avintia nel Moto3 e Stop & Go nel Moto2.
Nel mondiale di WSBK, anche il team italiano MV Agusta affiderà i suoi freni ai dischi e alle pastiglie GALFER nella categoria Supersport 600, vantando il fiammante ingaggio dell’attuale campione del mondo Randy Krummenacher. Con lui parteciperanno Raffaele de Rosa e Federico Fulgini. Nella stessa categoria, GALFER continuerà anche a collaborare con il team Evan Bros, che conterà sul pilota Andrea Locatelli.