Il pilota spagnolo Jaume Masiá è il nuovo Campione del Mondo di Moto3 per il 2023, grazie alla vittoria ottenuta al Gran Premio del Qatar. In questo modo, il team Leopard Racing e Galfer conquistano il loro terzo titolo mondiale insieme nella categoria Moto3 dal 2017.
Grazie alla strategia di squadra di Leopard Racing nella gara del Qatar, Jaume Masiá ha conquistato il titolo mondiale di Moto3 nel 2023. Con 4 vittorie e 6 podi durante la stagione 2023, Jaume Masiá totalizza un totale di 271 punti, 28 in più del secondo classificato, che gli attribuiscono matematicamente la vittoria nel Campionato del Mondo di Moto3, con ancora una gara da disputare.
Ancora una volta, la gara di Moto3 è stata segnata dalla lotta tra i piloti, con continui sorpassi e cambi di posizione nel gruppo di testa. Masiá, che è stato presente in ogni momento, ha lottato con Sasaki, il suo principale rivale per il titolo. Nel gruppo di testa c’erano anche altri piloti Galfer, come Diogo Moreira, che ha subito una caduta, David Muñoz o Adrián Fernández, compagno di squadra di Masiá. A pochi giri dal termine, Masiá si è posizionato in testa e ha accelerato fino al traguardo, vincendo la gara con autorità.
D’altro canto, è anche degno di nota il meritorio 5º posto ottenuto da Vicente Pérez (Boé Motorsport) e il 7º posto di Matteo Bertelle (Snipers Team), entrambi piloti Galfer.
Tutti i piloti Galfer utilizzano i dischi freno Floatech® (anteriore) e CUBIQ® (posteriore), così come le pastiglie freno sinterizzate Racing G1310.
Il titolo mondiale di Masiá rappresenta il decimo per i piloti Galfer nel 2023 e il 99º nella storia dell’azienda di freni nel segmento delle motociclette.