IL MONDIALE DI TRIALGP SI APRE CON IL DUELLO BOU-BUSTO

Lo scorso fine settimana si è svolta la prima gara del campionato di TrialGP ad Arteixo, in Spagna, dove è ripresa la disputa per il primo posto tra il pilota di GasGas, Jaime Busto e quello di Honda-Montesa, Toni Bou, conclusasi momentaneamente con un pareggio nella classifica generale.

Dopo una trepidante attesa, inizia di nuovo il mondiale di Trial “outdoor”, quest’anno caratterizzato da un cambiamento importante che prevede la reintroduzione dei due giorni di gare ad ogni Gran Premio per un totale di 16 giornate valide per il punteggio del TrialGP. Già alla partenza della gara di Arteixo (La Coruña, Spagna), il pilota di GasGas, Jaime Busto, ha lasciato intendere molto bene le sue intenzioni per questa stagione conquistando la prima vittoria della giornata, la terza del suo palmares di TrialGP. Il secondo giorno Busto si è classificato secondo, chiudendo il fine settimana in prima posizione a pari punti con Toni Bou, il 32 volte campione del mondo.

Quest’ultimo, attuale campione del mondo con Montesa, ha inaugurato la stagione sul podio, anche se alcuni errori, da lui stesso riconosciuti e impossibili da rimediare, e un fastidio al braccio, gli hanno impedito di raggiungere il gradino più alto. Il giorno seguente, Bou ha combattuto in modo impressionante nonostante il dolore al braccio ed è riuscito a strappare la vittoria al suo rivale. Il suo compagno, Gabriel Marcelli, ha vissuto un buon fine settimana arrivando sul podio il primo giorno e sfiorandolo il secondo, un risultato che lo ha portato a pari punti con Adam Raga nella classifica finale.

Jorge Casales (Scorpa), nonostante una prima giornata negativa in cui si è fermato all’8º posto, ha concluso il secondo giorno al 5º posto anche della classifica finale. Lo stesso risultato, seppur inverso, è stato conquistato da Aniol Gelabert con la sua Beta da trial.

Per la categoria femminile, la pilota spagnola Berta Abellan (Scorpa) ha dimostrato a tutti il suo temperamento, il suo potenziale e il desiderio di conquistare il titolo, ottenendo una doppia vittoria nel primo appuntamento del TrialGP femminile 2023. Non si può dire che abbia avuto le stesse soddisfazioni la britannica 8 volte campionessa del mondo Emma Bristow (Sherco), che in terra spagnola ha conquistato una 3ª e una 2ª posizione.

La prossima gara di TrialGP si terrà dal 21 al 23 di aprile in Portogallo, più precisamente a Gouveia.