Lunedì 22 Gennaio 2024, nella splendida cornice d’eccezione di Madonna di Campiglio in occasione della Presentazione Ufficiale dei team Ducati Corse 2024, la storica e iconica Casa motociclistica di Borgo Panigale ha presentato ufficialmente al mondo la nuova Desmo450 MX segnando la nascita della divisione Ducati Corse Off Road e il suo debutto nell’arena del motocross internazionale.
Tutta la storica tradizione e la competenza nel mondo dell’Off Road di Galfer a servizio di Ducati Corse Off Road
Galfer, leader indiscusso nella tecnologia frenante e marchio di riferimento nel mondo delle competizioni internazionali a ruote tassellate come sinonimo di alte prestazioni, affidabilità e competenza, è orgogliosa di far parte di questo inedito ed emozionante capitolo del mondo del Motocross equipaggiando le moto Desmo450 MX con i suoi iconici dischi freno Disc Wave® in costante evoluzione.
I Disc Wave® Galfer si distinguono per il loro design leggero e performante, la nuova Desmo450 MX sarà equipaggiata con il disco anteriore di diametro 260mm e il disco posteriore di diametro 240 mm.
Prodotti con precisione attraverso taglio laser, tempera, verniciatura, lavorazione CNC e rettifica, offrono una qualità eccezionale che si allinea perfettamente con gli elevati standard qualitativi a cui da sempre Ducati ha abituato i suoi estimatori ed appassionati.
Impegno per l’alta qualità e la sicurezza : 70 anni di storia negli impianti frenanti a servizio di una delle case motociclistiche più vincenti di sempre.
Ducati ha scelto Galfer come fornitore OEM e partener tecnico Racing perchè sinonimo indiscusso di qualità, tecnologia e prestazioni nei sistemi frenanti e il marchio con la più grande esperienza e competenza nel settore delle competizioni off road con oltre settanta anni di gloriosa carriera e più di cento titoli vinti nelle competizioni fuoristrada internazionali.
Garantendo una frenata precisa, modulare e sempre pronta, i dischi freno Galfersoddisfano i più elevati standard qualitativi che Ducati ha fissato per la sua innovativa motoDesmo450 MX destinata agli appassionati di motocross.
Ducati Desmo450 MX scende in pista per scrivere la storia del Motocross
Sviluppata in collaborazione con la leggenda del Motocross Tony Cairoli in collaborazionecon il pluricampione italiano Alessandro Lupino, la nuova Ducati Desmo 450MX sarà dotata di motore Desmo, come da tradizione Ducati, che garantirà un regime di rotazione decisamente superiore alle avversarie europee e giapponesi e che presenterà linee e soluzioni tecniche avveniristiche.
Equipaggiata con i migliori componenti del mercato, la Ducati Desmo 450MX si distingue non solo per il suo design accattivante ma anche per le sue eccezionali prestazioni. Questo progetto di successo riflette la dedizione di Ducati all’eccellenza e la scelta strategica di collaboratori come Galfer per offrire un’esperienza di guida senza precedenti nel mondo del motocross.
La Desmo450 MX equipaggiata Galfer verrà portata in gara quest’anno, nel Campionato Italiano Motocross Pro – Prestige MX1, dal Ducati Corse R&D – Factory MX Team con l’obiettivo principalmente di acquisire dati ed informazioni in questa prima stagione di gare e contribuire allo sviluppo della Desmo450 MX che verrà messa in produzione nella seconda metà del 2025.Alessandro Lupino prenderà parte a tutte le prove del Campionato Italiano, oltre che ad un intenso programma di test in cui verrà affiancato da Antonio Cairoli.
Il primo appuntamento in pista è per il 16 e 17 marzo a Mantova per la prima prova del Campionato Italiano Motocross Pro – Prestige MX1.