GALFER PRESENTA FLOATECH® ROAD: LA TECNOLOGIA CAMPIONE DEL MONDO ARRIVA SULLA STRADA

Galfer, marchio di riferimento nella produzione di sistemi frenanti ad alte prestazioni per il mondo delle due ruote, è orgogliosa di presentare Floatech® Road, il nuovo disco freno che porta per la prima volta sulla strada le stesse tecnologie utilizzate nel Campionato Mondiale MotoGP™. Dopo anni di sviluppo e successi nelle classi Moto2™ e Moto3™, questa innovazione Galfer è ora disponibile per tutti i motociclisti che desiderano vivere ogni giorno un’esperienza di guida sportiva, con lo stesso livello di controllo, sicurezza e prestazioni dei piloti professionisti.

Dalla pista alla strada

Floatech® Road nasce in ambito racing e si afferma immediatamente come tecnologia vincente, contribuendo al titolo Moto2™ di Ai Ogura e del team MSI. Partendo da questa esperienza ai vertici del motociclismo mondiale, Galfer ha ottimizzato il prodotto per renderlo perfetto anche per l’uso quotidiano, su strada. Il risultato è un disco freno che mantiene tutto il DNA Racing, ma che al contempo offre comfort, prestazioni e durata, caratteristiche essenziali per chi guida ogni giorno.

La tecnologia Floatech® si evolve per la strada

Rispetto alla versione Racing del disco Floatech®, la versione Floatech® Road introduce un sistema brevettato di collegamento mediante nottolini e molle, sviluppato nel 2022 nelle competizioni internazionali, che consente di ridurre significativamente rumori e vibrazioni, migliorando la sensazione di frenata e prolungando la durata del sistema. Questa soluzione consente un movimento flottante controllato del disco, permettendone l’allineamento perfetto con la pastiglia freno. Il risultato? Una risposta più precisa, senza rumori e con un minore consumo dei componenti, a favore della durata e dell’efficienza nel tempo.

È stata inoltre ridisegnata la pista frenante del disco per adattarla all’uso stradale, garantendo una frenata progressiva, stabile e costante in ogni situazione: dal traffico urbano alle curve su strade di montagna, anche sotto carichi termici elevati.

Il cuore tecnologico del nuovo Floatech® Road

Il Floatech® Road è progettato per offrire un comportamento termico superiore e prestazioni costanti, anche nelle frenate più intense e ripetute. L’esperienza di Galfer in MotoGP™ si traduce quindi in una guida più sicura e controllata, senza compromettere il comfort. Il disco è inoltre certificato secondo la norma ECE R90, confermando la sua totale compatibilità con l’uso stradale secondo gli standard europei di sicurezza.

Alla base dell’innovazione Floatech® Road c’è un sistema brevettato frutto di anni di sviluppo sui circuiti mondiali, che migliora il design di collegamento tra pista e nucleo. Questo sistema rappresenta un salto evolutivo nel design dei dischi flottanti, portando sulla strada benefici tangibili sia in termini di prestazioni che di durata.

Cinque motivi per cui Floatech® Road segna un prima e un dopo nel mondo della frenata:

  • Prestazioni da MotoGP™ ora anche su strada: Tecnologia ad alte prestazioni utilizzata in MotoGP™, ora disponibile per tutti, offrendo la stessa affidabilità e rendimento.
  • Flottabilità ridefinita: Innovazione nel design di collegamento tra pista e nucleo con un sistema brevettato che rende il disco più flottante, permettendo alla ruota di girare più liberamente e ottenendo una maggiore risposta dell’intero sistema frenante. Inoltre, riduce al minimo la rumorosità e l’usura del nucleo garantendo stabilità e durata nel tempo, senza che si aumenti il gioco del nucleo con l’uso negli anni.
  • Eccellente resistenza termica: Il comportamento termico dei dischi Floatech® Road, rispetto a qualsiasi altro disco flottante sul mercato, assicura che il disco mantenga il suo movimento flottante indipendentemente dalla temperatura raggiunta, garantendo prestazioni ottimali anche in condizioni estreme. Il design della pista ottimizza la dissipazione del calore e migliora la capacità frenante. La sua struttura innovativa garantisce una perfetta giunzione tra pista e nucleo, assicurando la massima efficienza e stabilità ad ogni frenata.
  • Maggiore durata delle pastiglie: La separazione ottimizzata delle pastiglie dalla pista frenante previene attriti indesiderati e l’usura prematura delle stesse.
  • Massima affidabilità e sicurezza a un prezzo più accessibile: La tecnologia da competizione di Galfer ottimizzata per l’uso su strada, offrendo le massime prestazioni a un prezzo significativamente più accessibile rispetto ai dischi Racing.

Scarica il catalogo Floatech® Road 2025:

https://galfer.eu/moto/wp-content/uploads/sites/2/catalogue-floatech-road-2025.pdf

Tutti i nuovi riferimenti dei dischi Floatech®: