L’inizio della stagione del World SBK è stato caratterizzato da un eccellente rendimento del team Motozoo ME AIR Racing, guidato dal pilota italiano Federico Caricasulo, che ha dimostrato una notevole consistenza in entrambe le gare.
Inizio di una nuova fase per tutti i piloti Galfer nella competizione del World SuperSport 600 al Circuito di Phillip Island in Australia. Con condizioni climatiche favorevoli e una pista recentemente asfaltata, lo scorso fine settimana ha segnato l’inizio della prima gara di questo campionato mondiale di velocità, introducendo una serie di cambiamenti nel regolamento. Questo primo appuntamento dell’anno porta con sé diverse novità, sia per questo particolare circuito che per l’intera stagione.
In entrambe le categorie, WorldSBK e WorldSSP, durante le due gare del fine settimana, è stato richiesto a tutti i piloti di effettuare una sosta ai box a causa dell’abrasione intensa dell’asfalto sulle gomme. Con un tempo minimo stabilito per l’entrata e l’uscita dal pit lane, tra i giri 8 e 10 di ogni gara, tutti i piloti hanno dovuto effettuare questa sosta e cambiare le gomme (con l’opzione di cambiare la gomma anteriore, anche se non era obbligatorio). Questa misura è stata applicata solo al Circuito di Phillip Island a causa del suo recente asfaltamento.
Un altro dei cambiamenti più significativi introdotti da questa nuova stagione riguarda le posizioni di partenza nella seconda manche, dove le prime 9 posizioni saranno determinate in base al giro più veloce di ogni pilota durante la prima gara.
Focalizzandoci sui risultati del fine settimana, è abituale osservare numerosi cambiamenti, sia sulla griglia che nei box all’inizio di ogni stagione. Tra i piloti Galfer per la stagione 2024, va menzionata la nuova collaborazione con il team Motozoo ME AIR Racing, le cui nuove MV Agusta F3 800 RR sono equipaggiate con dischi Floatech® e pastiglie Racing G1310, contribuendo così al notevole rendimento di Federico Caricasulo, che ha raggiunto la terza posizione nella classifica generale dopo aver ottenuto due quarti posti consecutivi in entrambe le manche. D’altra parte, il suo compagno di squadra Luke Power non ha partecipato a questo Gran Premio d’Australia.
Galfer ha rinnovato la sua collaborazione nuovamente con il team Evan Bros, che quest’anno vede il pilota francese Valentin Debise. Anche se Debise non è riuscito a terminare la prima gara, ha dimostrato la sua abilità nella seconda gara raggiungendo la quinta posizione. La squadra non avrà un secondo pilota, ma avrà Ana Carrasco per la nuova categoria WCR Championship, in cui parteciperanno solo piloti femminili. D’altra parte, il team PTR Triumph rinnova i suoi piloti, con Tom Both-Amos, che si è ritirato nella prima gara e ha terminato tredicesimo nella seconda. Il suo compagno di squadra, Ondrej Vostatek, ha ottenuto la 14ª posizione nella prima gara e la 19ª nella seconda.
Il prossimo appuntamento del WSBK si terrà al Circuito de Catalunya, molto vicino alle strutture di Galfer, durante il fine settimana dal 22 al 24 marzo.