DOPPIO PODIO PER I PILOTI GALFER ALL’INIZIO DEL MONDIALE DI MOTOGP 2023

David Muñoz e Diogo Moreira salgono sul podio della Moto3 dopo essere stati protagonisti di rimonte eccezionali durante la prima gara del mondiale di MotoGP a Portimão (Portogallo).

I freni sono un componente fondamentale e in grado di fare la differenza nelle attuali gare di motociclismo di velocità, caratterizzate da un livello molto simile tra piloti e moto, specialmente nelle categorie Moto2 e Moto3. Il brand di componenti per freni Galfer è uno dei principali protagonisti del segmento grazie ai prodotti pensati appositamente per il settore: i dischi freno Floatech® e le pastiglie sinterizzate Racing G1310.

L’inizio del mondiale 2023 ha portato grandi performance e risultati eccezionali per i piloti Galfer della categoria Moto3. Il sedicenne David Muñoz (Boé Motorsport) ha aperto la stagione in grande forma con il suo primo podio (2° posto), il terzo della sua giovane carriera sportiva. Muñoz partiva dalla 13ª posizione della griglia di partenza ma, grazie alla sua determinazione e all’aiuto dei prodotti Galfer, è riuscito a rimontare velocemente fino a raggiungere le posizioni del podio già al secondo giro. Anche un altro pilota Galfer, il brasiliano Diogo Moreira (MT Helmets-MSI), ha realizzato una rimonta spettacolare dalla 16ª posizione della partenza fino ad arrivare al 3° gradino del podio, il primo della sua carriera sportiva. Questo risultato arriva dopo la giornata di venerdì in cui Moreira aveva primeggiato negli allenamenti. Anche altri piloti Galfer, ossia quelli del team PruestelGP, Xavi Artigas e Joel Kelso, e Jaume Masia, del team Leopard Racing, si sono mantenuti nel gruppo di testa della gara di Moto3. Dopo un vero e proprio testa a testa, al termine della gara David Muñoz ha ottenuto il secondo posto, Diogo Moreira il terzo, Jaume Masià il quinto, Xavi Artigas l’ottavo e Joel Kelso il nono. Ciò significa che 5 dei primi 9 classificati in Moto3 sono piloti Galfer che usano i prodotti frenanti di quest’ultima per realizzare performance eccezionali.

In totale, sono 10 i piloti e 5 i team ambasciatori del marchio Galfer nella categoria Moto3 del mondiale 2023:

  • Boé Motorsport: David Muñoz (ESP) e Ana Carrasco (ESP)
  • MT Helmets-MSI: Diogo Moreira (BRA) e Syarifuddin Azman (MAL)
  • PruestelGP: Xavi Artigas (ESP) e Joel Kelso (AUS)
  • Snipers Team: Romano Fenati (ITA) e Matteo Bertelle (ITA)
  • Leopard Racing: Jaume Masià (ESP) e Tatsuki Suzuki (JAP)

Per quanto riguarda la categoria Moto2, il team Stop & Go, sponsorizzato da Galfer, ha vissuto un inizio dolceamaro. Il pilota olandese, Bo Bendsneyder, è stato vittima di una caduta poco dopo l’inizio della gara che non gli ha permesso di ottenere punti nonostante sia sempre stato tra i primi dieci durante tutto il fine settimana. Il nuovo arrivato, Lorenzo Dalla Porta, ha invece concluso la prima gara con il suo nuovo team alla 19ª posizione, dovendosi ancora adattare al nuovo contesto. Va ricordato che Dalla Porta è stato campione del mondo di Moto3 con Galfer nella stagione 2019.

I piloti Galfer che partecipano alla categoria Moto2 sono:

  • Stop & Go: Bo Bendsneyder (NED) e Lorenzo Dalla Porta (ITA)

Tutti i piloti e i team Galfer del mondiale di MotoGP hanno a disposizione una vasta gamma di dischi freno Floatech® con misure e spessori diversi per ogni tipologia di tracciato e per le temperature di ogni GP. Questo, oltre alle elevate prestazioni delle pastiglie freno sinterizzate Racing G1310, offre un importante vantaggio competitivo rispetto ad altri marchi di freni.

Il prossimo appuntamento del mondiale di velocità sarà a Termas del Río Hondo (Argentina) dal 31 marzo al 2 aprile.