Dopo tre Gran Premi, continua il testa a testa tra i due piloti Galfer nel TrialGP 2023, mentre Emma Bristow incanta nella categoria femminile.
Dopo tre anni di assenza a causa della pandemia, l’edizione 2023 del GP del Giappone di TrialGP ritorna con due grandi duelli tra i piloti Galfer delle categorie Elite maschile e femminile, rispettivamente con Toni Bou (Montesa-Honda) e Jaime Busto (Gas Gas) e con Emma Bristow (Sherco) e Berta Abellán (Scorpa).
Il primo giorno è iniziato in condizioni scivolose a causa della pioggia del giorno prima, ma nonostante il terreno impegnativo Toni Bou ha mostrato tutte le sue abilità fino a raggiungere la vittoria con 10 punti di vantaggio su Jaime Busto. Gabriel Marcelli (Montesa-Honda) è arrivato quarto, mentre Matteo Grattarola (Vertigo) quinto.
Il secondo giorno il terreno era molto più asciutto, e le condizioni più favorevoli non hanno consentito divari di punteggio così ampi. Bou e Busto si sono dunque ritrovati a pari punti, anche se l’ultimo ha conquistato la vittoria grazie al maggior numero di sezioni portate a termine senza penalità. Gabriel Marcelli ha invece concluso la gara quarto, seguito da Jorge Casales (Scorpa) in quinta posizione.
Toni Bou e Jaime Busto si ritrovano quindi, con 111 punti, a condividere la vetta della classifica generale del TrialGP 2023.
Per quanto riguarda la categoria femminile, la britannica Emma Bristow (Sherco) ha sbaragliato le avversarie conquistando la vittoria in entrambe le giornate di gara: il primo giorno si è imposta su Berta Abellán con 11 punti di distacco, mentre il secondo solo con 2.
Bristow si trova quindi in testa al campionato mondiale di Trial femminile con 4 punti di differenza e conferma la sua imbattibilità anche in Giappone.
Tutti i piloti Galfer si affidano ai “Disc Wave®” fissi W (anteriore) e WLLG (posteriore), abbinati alle pastiglie freno semimetalliche G1805 o sinterizzate G1395, in funzione delle condizioni del terreno.
Il prossimo appuntamento del TrialGP sarà a San Marino dal 9 all’11 giugno.