Il pilota britannico del team Beta Factory ha fatto incetta di vittorie in EnduroGP e nella sua categoria E3 durante il primo appuntamento di EnduroGP 2023 svoltosi in Italia.
Brad Freeman è entrato come un razzo nella stagione 2023, registrando tempi che non hanno lasciato scampo ai suoi rivali nel GP di Italia. Nella classifica generale “scratch” di Enduro GP, Freeman ha conquistato il primo posto in entrambe le giornate con un distacco di 24 secondi il primo giorno e di 16 il secondo. Inoltre nella sua categoria, la E3, ha registrato più di un minuto di vantaggio rispetto al suo immediato inseguitore. Va ricordato che Freeman usa i componenti frenanti Galfer sulla sua Beta, più precisamente il “Disc Wave®” fisso e baffato nell’anteriore (DF814RW), abbinato al disco fisso pieno (DF815WLL) nel posteriore e alle pastiglie freno sinterizzate racing G1396R. Nella stessa categoria, anche l’italiano Matteo Cavallo (TM-Boano) e il francese Antoine Magain (Sherco CH) sono riusciti a conquistare il podio, nello specifico la terza posizione, in entrambe le giornate di gara. Sempre nella E3, l’australiano Daniel Milner (TM-Boano) è arrivato invece 5º e 6º, l’italiano Morgan Lesiardo (Sherco CH) 6º e 7º e lo spagnolo Jaume Betriu (WP Eric Auge) 8º e 9º.
Per quanto riguarda la E2, invece, sono saliti sul podio Steve Holcombe (Team Beta Factory) e Hamish Macdonald (Sherco CH), il primo al 2º posto, mentre il secondo è arrivato 3º, entrambi in tutte e due le giornate di gara. Inoltre, Steve Holcombe è riuscito a conquistare anche il terzo posto nell’EnduroGP, mentre l’australiano Wil Ruprecht, campione del mondo 2022 e vittima di una recente lesione, non ha potuto dare il meglio in questo inizio di stagione e si è fermato solo al nono posto nella sua categoria.
In E1, il giovane francese Zach Pichon ha inaugurato la sua nuova categoria con una vittoria nel primo giorno e con una quarta posizione nel secondo, ottenendo così il secondo posto della classifica generale. Matteo Pavoni (TM-Boano) ha ottenuto invece due seste posizioni in Italia.
Per quanto riguarda la categoria Junior, ovvero la “Galfer Junior Class”, il giovane pilota tedesco Jeremy Sydow (Sherco CH) ha ottenuto un podio e una vittoria, dimostrando di essere uno dei papabili candidati al titolo finale.
Nella categoria femminile, invece, spiccano le prestazioni delle rappresentanti Galfer del team Rieju, ossia della spagnola Mireia Badia che ha ottenuto la 4ª e la 2ªposizione, e della britannica Rosie Rowett, 5ª in entrambe le giornate.
Il prossimo appuntamento del campionato EnduroGP è previsto dal 5 al 7 maggio a Lalín (Spagna).