VITTORIA DI RACHEL ATHERTON E DEI DISC SHARK® ALLA COPPA DEL MONDO DH

La britannica Rachel Atherton, sei volte campionessa del mondo di Downhill femminile, ha ottenuto la sua 40ª vittoria in Coppa del Mondo al suo ritorno alla competizione dopo 4 anni.

La località di Lenzerheide (Svizzera) ha ospitato un doppio evento della Coppa del Mondo 2023, con la prima prova di DH e la seconda di XCC/XCO nel calendario, dove gli atleti Galfer Bike hanno realizzato grandi performance.

In Downhill, si sono evidenziate le prestazioni dei piloti del team Atherton Racing e il trionfante ritorno di Rachel Atherton con una grande vittoria. Nel suo ritorno alla competizione dopo 4 anni, a causa della maternità, Rachel ha ottenuto il secondo posto sia nelle qualifiche che nella semifinale, dimostrando  tutto il suo talento nonostante la lunga pausa. Nella manche finale, Rachel ha effettuato la sua migliore discesa del fine settimana, fermando il cronometro a 03:07.514, un tempo che nessuna delle sue avversarie è riuscita a superare. In questo modo, Rachel Atherton raggiunge la sua 40ª vittoria nella categoria femminile della Coppa del Mondo, utilizzando i prodotti freno Galfer Bike: i “Disc Shark®” da 203 mm e le pastiglie freno Pro G1554T.

Nella categoria Elite maschile, un ottimo inizio di stagione per l’austriaco Andreas Kolb e il britannico Charle Hatton. Kolb, attuale campione d’Europa, ha ottenuto il miglior risultato nelle qualifiche e il secondo miglior tempo nella semifinale, ma una caduta all’inizio della finale lo ha privato delle possibilità di vittoria. Hatton ha mostrato costanza durante tutto il weekend e ha ottenuto un “Top Ten” (10º) nella manche finale. Entrambi i piloti hanno conquistato punti preziosi per la classifica generale. D’altra parte, lo statunitense Austin Dooley (Commencal Schwalbe) si è classificato al 24º posto, qualificandosi per la finale dei migliori 30 piloti.

Nella disciplina Cross-Country, un buon fine settimana per i corridori maschili del team Lapierre-Mavic. Il danese Sebastián Fini è riuscito a salire sul podio nel Short-Track (XCC) del venerdì, mentre il suo compagno di squadra, lo svizzero Thomas Litscher, ha concluso al 9º posto nella gara XCO della domenica dopo una grande rimonta. Entrambi i corridori utilizzano i “Disc Wave®” Road da 160 mm insieme alle pastiglie freno Advanced G1851.

Il prossimo appuntamento della Coppa del Mondo UCI MTB si terrà a Leogang (Austria) dal 15 al 18 giugno, con in palio le discipline di DH, XCC/XCO ed EDR.