VITTORIA DI MELANIE PUGIN E PODIO DI JOSE BORGES ALLA PRIMA EDIZIONE ASSOLUTA DELL’EWS-E

La rider francese del team BH enduro è riuscita a imporsi nella categoria femminile, mentre il portoghese José Borges è salito sul terzo gradino del podio al primo appuntamento della storia della Enduro World Series con biciclette elettriche.

Si è trattato di un fine settimana complicato dal punto di vista meteorologico quello che ha interessato la località svizzera di Zermatt, dove si è tenuto il primo appuntamento dell’EWS 2020 in seguito al ritardo con cui è stata inaugurata la stagione a causa della pandemia di Covid-19. Nel corso di questo appuntamento si sono svolte gare di due discipline: la tradizionale Enduro World Series (EWS) e per la prima volta l’edizione EWS-E con biciclette elettriche, che ha visto i rappresentanti di Galfer Bike conseguire risultati brillanti.

Nell’EWS-E, Melanie Pugin (BH Enduro Racing Team) si è aggiudicata la prima vittoria della storia in questa disciplina nella categoria Elite femminile con la sua BH elettrica dotata dei prodotti per freni Galfer Bike speciali per biciclette elettriche: dischi Disc Wave® da 203 mm e 223 mm, nonché pastiglie di colore lilla realizzate in composto G1652.

Nella categoria Elite maschile, il rider portoghese José Borges (Miranda Factory Team) ha sfoderato una prestazione eccezionale, salendo sul podio (3˚) e vincendo la prima gara speciale organizzata. Notevole risultato anche per Edgar Carballo, che si è piazzato in 5a posizione finale con la sua Orbea Wild.

La gara tradizionale dell’EWS è stata caratterizzata da pioggia e basse temperature, che hanno ostacolato non poco lo svolgimento della corsa. Dopo aver potuto portare a termine solo due manche, i rappresentanti di Galfer Bike sono entrati nella top ten nella categoria Elite maschile. José Borges è tornato a brillare in un circuito coperto dal fango e ha terminato in 5a posizione, mentre lo sloveno Vid Persak (Orbea Enduro Team) ha concluso la gara in 10a posizione. La sfortuna ha accompagnato il debutto di Damien Oton del team Orbea: l’errore commesso nella prima manche ha condizionato il resto della sua corsa.

Il prossimo appuntamento dell’EWS si terrà dal 19 al 20 settembre a Pietra Ligure (SV).