VITTORIA DI EDGAR CARBALLO NEL PRIMO APPUNTAMENTO DELLA EWS-E

L’atleta canario dell’Orbea Enduro Team ha conquistato la prima vittoria della sua carriera sportiva nel mondiale Enduro Elettrico in sella alla sua Orbea Wild dotata dei nuovi Disc Shark® di Galfer.

Il primo appuntamento del campionato Enduro World Series 2022, con tutte le categorie in gara, si è svolto nella zona della Tweed Valley (Regno Unito) e ha visto distinguersi i rappresentati di Galfer Bike.

Edgar Carballo è stato l’indiscusso protagonista della EWS-E maschile, segnando il miglior tempo in 8 delle 12 prove cronometrate e conquistando la vittoria con quasi 20 secondi di differenza. Carballo ha scelto i nuovi dischi freno Disc Shark® combinati alle pastiglie lilla G1652 per E-bikes per la sua bicicletta Orbea Wild, un binomio che gli ha permesso di contare su prestazioni di frenata ottime in qualsiasi momento. Questa è la prima vittoria nel campionato del mondo Enduro Elettrico per Edgar, che si attesta al primo posto provvisorio della classifica generale. Il portoghese Tiago Ladeira ha invece concluso la gara in ottava posizione.

Per quanto riguarda la categoria femminile, la stagione è iniziata bene per la cilena Florencia Espiñeira che, con il suo nuovo team, ha conquistato la quarta posizione.

Nella EWS maschile, Martin Maes, stella ingaggiata dall’Orbea Enduro Team, è arrivato quarto nella classifica generale dopo aver gareggiato senza catena nella prova di una speciale. Martin ha registrato tempi regolari in tutte le prove a tempo e solo a causa della rottura della catena non è potuto salire sul podio. Senza dubbio, è stato un debutto positivo con il team spagnolo e, tra le altre cose, ha dimostrato anche la solidità dei nuovi Disc Shark® in qualsiasi situazione. Nella stessa categoria, l’irlandese Greg Callaghan (Devinci Global Racing) è arrivato 12°.

Per quanto riguarda la categoria femminile, Melanie Pugin (BH Racing Enduro Team), campionessa del mondo in carica, non ha avuto un gran fine settimana a causa di un brutto incidente che non le ha permesso di andare oltre il 15° posto.

Nella categoria Master, invece, Karim Amour (BH Racing Enduro Team) ha aperto la stagione con un quarto posto.

Il prossimo appuntamento dell’Enduro World Series è previsto dal 15 al 19 giugno a Petzen-Jamnica (Austria e Slovenia), dove sarà presente anche Galfer Bike.