Myriam Nicole e Thibaut Daprela nel Downhill e Victor Koretzky nel Cross-Country sono arrivati secondi nella Coppa del Mondo UCI MTB 2021.
La cittadina di Snowshoe (USA) ha ospitato l’ultimo appuntamento della Mountabike World Cup 2021 con un doppio appuntamento per il Downhill, dove i rappresentanti GALFER sono stati molto sfortunati.
Nella discesa libera sia Myriam Nicole che Thibaut Daprela, entrambi del team Commencal Muc-Off, sono arrivati a Snowshoe come leader della classifica generale nelle categorie Elite rispettivamente femminile e maschile. Myriam ha avuto due cadute nel finale che l’hanno relegata al 4° e 7° posto in entrambe le gare e, infine, è stata superata da Valentina Hoel nella classifica generale. Molto sfortunato anche Thibaut Daprela, caduto nella prima gara, mentre nella seconda ha avuto un grave incidente in qualifica che gli ha impedito di correre nella seconda finale. Il suo compagno di squadra, il francese Amaury Pierron, ha invece potuto partecipare ad entrambe le finali e ha ottenutoun 10° e 4° posto nella discesa libera maschile Elite. Pierron ha concluso la stagione al sesto posto assoluto. Con questi risultati finali, il team Commencal Muc-Off si è aggiudicato la classifica generale a squadre dell’UCI DH World Cup 2021.
Nel Cross-country, Victor Koretzky (KMC-Orbea) ha ottenuto venerdì la vittoria nello “Short Track”, la prima della sua carriera sportiva, ma ha subito due forature nella gara di domenica e non è riuscito a salire sul podio. Ad ogni modo, Koretzky ha totalizzato abbastanza punti per diventare il sub-campione della Coppa del Mondo UCI XCO 2021. Il suo compagno di squadra Milan Vader ha fatto una gara eccellente e ha concluso al 7° posto e al 9° posto assoluto. Infine, il team KMC-Orbea ha concluso l’anno come la seconda migliore struttura della stagione.
Nella categoria Elite XCO femminile, da segnalare la “Top Ten” ottenuta da Rocío del Alba (BH Templo Cafés).
Così, una stagione UCI MTB 2021 si chiude con molti successi per i rappresentanti GALFER con 1 Campionato del Mondo (Myriam Nicole), 6 vittorie di gara e altri 11 podi tra DH e XCO.