L’italiano Luca Braidot (Santa Cruz-FSA) ha ottenuto la terza posizione in XCC e XCO, mentre il colombiano Sebastián Holguin (IJ Racing) ha ottenuto il suo primo podio in DH Junior.
La stazione sciistica di Snowshoe, a 1.500 metri di altitudine, ha accolto una nuova tappa della Coppa del mondo MTB con condizioni estreme dovute ad acqua, fango e umidità, che hanno resto molto difficile la partecipazione di tutti i corridori e dove i freni sono stati messi a dura prova. In condizioni così difficili, i rappresentanti Galfer Bike si sono comunque piazzati tra i migliori.
Nel Cross-Country, Luca Braidot ha continuato a dimostrare di essere in grande forma e ha ottenuto la terza posizione sia nella Short-Track del venerdì, che nella corsa XCO di domenica nella categoria Elite maschile. Luca ha utilizzato i dischi per freni “Disc Wave®” DB102WCL da 160 mm, e le pastiglie rosse Advanced G1851, adatte ad ogni condizione climatica, soprattutto con fango e acqua. In questo modo, Braidot si conferma quinto in classifica generale a meno di 200 punti dal primo in classifica, che in questa occasione non ha ottenuto punti. Nella stessa categoria, si deve riportare la quarta posizione di Sebastián Fini e la nona posizione di Pierre de Froidmont nella Short-Track, entrambi del team KMC-Orbea.
Nella categoria Junior maschile, il francese Luca Martin (KMC-Orbea) è rimasto ai piedi del podio con la quarta posizione. Mentre nella categoria Junior femminile, la portoghese Raquel Queirós (MMR Factory) ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale con una meritata sesta pozione, mentre Sara Cortinovis (Santa Cruz-FSA) è arrivata nona nella classifica finale.
Nel downhill, grande prestazione del giovane pilota Sebastián Holguin (IJ Racing) che ha ottenuto il primo podio della sua carriera con il terzo posto nella DH Junior maschile di Snowshoe. Nella stessa categoria, Léo Abella (Commencal Vee) si è classificato ottavo.
Nelle categorie Elite il miglior risultato dei rappresentanti Galfer Bike è stato quello di Matteo Iniguez (Commencal Vee) con la 13ª posizione finale.
Ora la Coppa del mondo MTB si sposta nel mitico circuito di Mont-Sainte-Anne (Canada) dal 5 al 7 agosto per la penultima tappa della stagione.