Thibaut Daprela e Amaury Pierron salgono sul podio della categoria Elite maschile nella prima prova della Coppa del Mondo di discesa 2021 a Leogang (Austria).
Grande spettacolo per i due atleti francesi di downhill maschile del team Commencal Muc-Off nella prima prova della stagione UCI DH, dove il giovane Thibaut Daprela ha conquistato il 2° posto, mentre Amaury Pierron si è piazzato al 3°, entrambi utilizzando i componenti Galfer sui nuovi prototipi di bici Commencal Supreme DH. Amaury Pierron, che è tornato alle corse quasi 2 anni dopo aver subito un grave incidente, ha incominciato con un’ottima discesa che gli ha permesso di stare seduto sul “hot seat” fino alla fine della competizione. Solo il suo compagno di squadra Thibaut Daprela e il vincitore finale Troy Bosnan sono riusciti a superare Pierron sul cronometro. Daprela ha avuto il miglior primo set con una velocità insuperabile, ma ha commesso un piccolo errore in mezzo al circuito che gli ha fatto perdere tempo prezioso. Infine, Daprela ha concluso al secondo posto a poco più di 1 secondo di distanza. Lo spagnolo Alex Marin (The Brigade) ha invece chiuso al 32° posto, Matteo Iniguez al 40°, Antonie Pierron (Commencal Noble) al 43° e Dylan Levesque al 45°. Tutti i piloti menzionati utilizzano i “Disc Wave®” oversize DB007W da ø223 mm e le pastiglie freno Galfer Bike Pro G1554T, Advanced G1851 o G1652 a seconda delle condizioni del circuito.
Nella categoria Elite femminile, la francese Myriam Nicole (Commencal Muc-Off) non ha avuto la sua migliore domenica a causa di due cadute nella manche finale ed è riuscita a classificarsi 8ª. Stessa posizione per Aina González (IJ Racing) nella categoria Junior femminile.
Nella disciplina Cross-Country da segnalare il podio di Milan Vader nella categoria Elite maschile nello “Short Track” di venerdì e il 6° posto di Thomas Litscher nella gara di domenica, entrambi del team KMC-Orbea. Il suo compagno di squadra Victor Koretzy è entrato nella nona posizione della gara. In questo modo il team KMC-Orbea si è aggiudicato la vittoria come miglior team per la seconda volta in questa stagione.
Nella categoria Elite femminile, la spagnola Rocío del Alba (BH Templo Cafes) ha disputato un buon fine settimana ottenendo una doppia “Top Ten” chiudendo al 9° posto sia venerdì che domenica. Il suo compagno di squadra David Valero è arrivato 17º.
Il prossimo appuntamento della Coppa del Mondo UCI MTB si terrà a Les Gets (Francia) dal 2 al 4 luglio, dove si svolgeranno le due specialità di DH e XC.