L’atleta belga dell’Orbea Enduro Team è salito sul secondo gradino del podio nella EWS di Crans-Montana, conquistando così anche il primo posto della classifica generale quando manca solo un appuntamento per concludere la stagione.
Grande finale di stagione per Martin Maes e l’Orbea Enduro Team. Nella tappa svizzera di Crans-Montana, Martin Maes ha conquistato il secondo podio consecutivo della stagione nella categoria Elite maschile, in cui si è distinto per le sue prestazioni regolari. Complice una guida ferma e veloce, Martin ha registrato il secondo miglior tempo in tutte le speciali e ha concluso la gara con appena 8 secondi di distacco dal vincitore. Maes si è adattato perfettamente alla sua Orbea Rallon dotata di Disc Shark® da 180 mm sulla ruota anteriore e da 203 mm su quella posteriore, combinati alle pastiglie freno Pro G1554T di Galfer. In questo momento Martin Maes si attesta in terza posizione della classifica generale quando manca ancora una gara che potrebbe dargli la possibilità di scalare la classifica.
Nella stessa categoria, vale la pena menzionare anche l’11° posto di Alex Rudeau (Commencal Enduro Project), che per soli 3 secondi non è riuscito ad accedere alla top ten.
Per quanto riguarda invece la categoria Master maschile, il francese Karim Amour (BH Racing Enduro Team) ha ottenuto un secondo posto che gli consente di mantenersi in testa alla classifica generale del campionato della sua categoria, mentre la categoria Youth è stata vinta dal giovane francese Raphael Giambi (BH Racing Enduro Team).
Nella EWS-E, la gara Enduro disputata con le biciclette elettriche, la cilena Florencia Espiñeira (Orbea Enduro Team) ha conquistato la seconda posizione nella categoria femminile rimanendo al primo posto della classifica generale con un buon margine di vantaggio quando manca ancora una gara. Inoltre, l’Orbea Enduro Team continua a mantenersi in cima alla classifica generale a squadre.
Nella categoria maschile, due rappresentanti Galfer Bike hanno ottenuto buoni risultati: il francese Mathieu Ruffray (Commencal Enduro Team) ha infatti conquistato il 4° posto, mentre il portoghese Tiago Ladeira (Miranda Factory Team) il 7°. Entrambi montano sulle loro biciclette i dischi freno Disc Shark® e le pastiglie Galfer G1652 per e-bike.
Il prossimo appuntamento della Enduro World Series si terrà a Loudenvielle (Francia) dal 23 al 25 settembre.