Galfer, il marchio specialista in componenti frenanti, ha introdotto nella sua gamma un nuovo disco fisso Wave oversize da ø223 mm di diametro esterno e 2 mm di spessore, che incrementa la potenza frenante tra il 15% e il 20% rispetto alle dimensioni standard presenti sul mercato (fino a ø203 mm e 1,8 mm di spessore).
Il nuovo disco DB007W nasce con l’obiettivo di migliorare i problemi di frenata riscontrati sulla maggior parte delle e-Bike equipaggiate con freni di serie, oltre a garantire una migliore dissipazione del calore. L’aumento del diametro esterno e della massa consente di assorbire il maggior peso complessivo delle e-Bike (tra 10 e 15 kg in più), così come l’incremento di velocità e inerzia dovuto al motore elettrico di trazione. I nuovi dischi oversize, abbinati alle pastiglie semimetalliche Galfer Bike, aumentano l’efficienza della frenata nella nuova sfida tecnologica rappresentata dalle biciclette elettriche.
Per quanto riguarda le biciclette da discesa, il nuovo disco DB007W è pensato principalmente per bici con ruote di maggior diametro (29”), che raggiungono velocità più elevate, oltre che per percorsi con forte pendenza o condizioni di temperature estremamente alte. Il disco può comunque essere installato anche su bici da 27,5” o 26”.
Per motivi di sicurezza, Galfer Bike raccomanda il montaggio dei nuovi dischi oversize da ø223 mm esclusivamente su sistemi di fissaggio radiale (tipo PM, Postmount) e mai su sistemi assiali (tipo IS, International Standard), oltre che su telai in grado di sopportare lo sforzo supplementare generato da questo tipo di disco. Il montaggio del nuovo disco può essere effettuato su forcelle e telai con misure originali senza adattatori da ø180 mm o ø203 mm tramite i nuovi supporti pinza SB001 e SB002, che saranno presto inseriti a catalogo da Galfer Bike.
I nuovi dischi oversize di Galfer sono già stati sottoposti a intensi test di laboratorio, nonché a prove in gara con diversi rider DH, tra cui Mick Hannah (Polygon UR), Joan Vicente Mérida (Vilabike-Trek) e Iraitz Etxebarria (Scott).
Galfer Bike è uno dei primi marchi frenanti al mondo a offrire questo formato di disco all’interno del proprio catalogo.
Il nuovo DB007W ha un prezzo di listino consigliato (IVA esclusa) di 39,90 €, un peso di 229 g ed è disponibile a partire da maggio 2018.