L’atleta francese ha conquistato il suo secondo campionato mondiale di DH femminile Elite, il primo utilizzando prodotti Galfer Bike, mentre Victor Koretzky e Laura Charles hanno conquistato il podio nel Cross-Country e nell’E-MTB femminile.
Grande prestazione di Myriam Nicole (Commencal Muc-Off) ai Mondiali UCI MTB 2021, svoltisi in Val di Sole (Italia), avendo ottenuto la vittoria della gara di Downhill nella categoria Women’s Elite con più di 4 secondi di vantaggio. Nicole è partita dall’ultimo posto, ciò nonostante, in una discesa perfetta è riuscita ad abbassare il suo miglior tempo su un circuito molto tecnico e ricco di dislivelli, conquistando così la seconda maglia iridata della sua carriera sportiva, la prima con GALFER. La sua bici Commencal Supreme 29 ha utilizzato i dischi freno sperimentali ø223×2.0mm DBP21007I e le pastiglie freno Pro G1554T dato che la pista era in condizioni asciutte. Questo titolo è il primo nella storia nella categoria Elite per il marchio di componenti per freni Galfer Bike.
Nel resto delle categorie, i rappresentanti della Galfer Bike non hanno avuto molta fortuna: Aina González ha concluso 8° nella Junior femminile, Sebastián Holguin 9° nella Junior maschile, entrambi della IJ Racing. Mentre uno dei favoriti per il titolo di Downhill Elite maschile, Thibaut Daprela, ha sofferto due cadute durante la sua discesa e non è riuscito a superare il 71° posto.
Nelle altre discipline i corridori della Galfer Bike hanno portato a casa altre 2 medaglie.
Nel Cross-Country maschile, il francese Victor Koretzky ha svolto una gara spettacolare, guidando sempre tra i primi classificati ed è salito sul terzo posto del podio con la sua Orbea OIZ equipaggiata con DB102W “Disc Wave®” e pastiglie freno Advanced G1851. Il suo compagno di squadra Milan Vader si è classificato decimo, mentre David Valero, recente medaglia olimpica a Tokyo, è arrivato undicesimo.
Nella categoria Elite femminile, da segnalare il 9° posto ottenuto da Malene Degn.
E nella E-MTB femminile, Laura Charles ha vinto la medaglia d’argento alla sua prima partecipazione nella disciplina della bicicletta elettrica con i suoi prodotti Orbea Wild e Galfer Bike. Melanie Pugin, campionessa nel 2020, non è riuscita a superare la quinta posizione.