Martin Maes (Team Orbea Fox Enduro) si ferma a 7 secondi dal podio terminando la gara 5°, mentre Barbora Průdková (Chellenge One) si aggiudica una buona 6ª posizione nella gara femminile.
Il secondo appuntamento dell’Enduro World Cup si è svolto a Derby (Australia) e segue la gara di apertura tenutasi a Maydena (Tasmania) la settimana prima. Il weekend di gare australiano si è aperto in condizioni di fango estremo che hanno messo a dura prova i partecipanti durante le speciali, anche se fortunatamente la gara si è disputata su un terreno asciutto.
Nella categoria Elite maschile, Martin Maes (Team Orbea Fox Enduro) si è già fatto riconoscere come uno dei migliori rider del mondo: dopo appena mezz’ora di gara, Martin era già a 7 secondi dal podio. Si è distinto particolarmente nelle ultime due speciali dando prova di poter aspirare a qualcosa di più anche nelle gare più difficili con un numero maggiore di prove a tempo. La sua 5ª posizione finale è stata il risultato delle sue prestazioni regolari che lo hanno portato a conquistare 4 Top-10 nelle 6 speciali della giornata e una buona manciata di punti nella classifica generale UCI MTB Enduro World Cup. I suoi compagni di squadra, invece, non hanno avuto un gran fine settimana: Vid Persak si è fermato in 52ª posizione, mentre Edgar Carballo in 69ª.
Per quanto riguarda la categoria femminile, l’atleta ceca Barbora Průdková (Challenge One) ha corso un’eccellente gara, nonostante questo sia il suo primo anno in questa disciplina, conquistando un meritato 6° posto finale. Barbora ha registrato tempi da Top-10 in tutte le speciali, tra cui un terzo miglior tempo. D’altro canto, Mélanie Pugin (Team WeRide Fulgur Factory) e Florencia Espiñeira (Team Orbea Fox Enduro) non hanno avuto gare particolarmente brillanti, attestandosi rispettivamente alla 15ª e 17ª posizione.
Tutti i rappresentanti di Galfer Bike si affidano ai nuovi “Disc Shark®” da 180 mm e 203 mm, abbinati alle pastiglie freno Advanced G1851 per le condizioni di umidità e alle Pro G1554T quando invece il clima è secco.
Dopo questa gara, la UCI MTB Enduro World Cup si prepara a uno stop che durerà fino a giugno, quando le gare riprenderanno in Italia con la Finale Outdoor Region.