LUCA BRAIDOT CONCLUDE AL TERZO POSTO IL CAMPIONATO DEL MONDO DI XCO 2022

L’atleta italiano del team Santa Cruz – FSA ha conquistato il podio nell’ultimo appuntamento della Coppa del mondo in Val di Sole, aggiudicandosi così il terzo posto della classifica generale definitiva di questa stagione.

L’ultima data del campionato mondiale di MTB 2022 si è tenuta presso la stazione sciistica della Val di Sole, dove le condizioni favorevoli del luogo hanno agevolato la chiusura definitiva della stagione internazionale da parte dei rappresentanti di Galfer Bike.

Nel Cross-Country, più precisamente nella categoria Elite maschile, Luca Braidot (Santa Cruz – FSA) è stato il protagonista di una grande prestazione che gli è valsa il 3° posto nello Short Track di venerdì e il 5° nella gara della domenica, dopo una sfida intensa con gli avversari. Si tratta del quinto podio consecutivo per Luca, che termina così la stagione con un ottimo terzo posto nella classifica finale del campionato. Braidot gareggia in sella alla bicicletta Santa Cruz Blur CC dotata dei componenti frenanti Galfer, più precisamente dei dischi DB102WCL da 160 mm (98 g) e delle pastiglie semi-metalliche rosse Advanced G1851.

Nella stessa categoria, il francese Victor Koretzky (KTM Factory MTB Team) è riuscito a conquistare il suo primo podio stagionale, con una 4a posizione nella gara XCO e l’8° posto nella XCC.

Per quanto riguarda invece la categoria Elite femminile, Martina Berta (Santa Cruz – FSA) ha concluso la stagione in bellezza con una doppia top ten in Val di Sole, nello specifico con il 6° posto nello Short Track e l’8° nella gara domenicale. Tra gli altri rappresentanti di Galfer Bike, la danese Malene Degn (KMC-Orbea) ha continuato con un andamento regolare il campionato arrivando rispettivamente 13a e 14a nelle due gare.

Nella categoria femminile under 23, l’italiana Sara Cortinovis (Santa Cruz – FSA) ha conquistato una meritata 6a posizione nell’ultima gara della Coppa del mondo, un risultato che la porta sul terzo gradino del podio della classifica generale. La portoghese Raquel Queirós (MMR Factory Team) è invece arrivata 11a.

Nel Downhill, si sono distinti il colombiano Sebastián Holguin (IJ Racing), con un 8° posto nella categoria Junior maschile, la belga Siel Van der Velden (Commencal Vee), con la 12a posizione nella categoria Elite femminile, e Matteo Iniguez (Commencal Vee), con il 14° posto nella Elite maschile. Tutti questi atleti montano sulle loro due ruote i dischi freno Disc Shark®, lanciati sul mercato da Galfer nel 2022.