L’austriaco Andreas Kolb ha ottenuto la sua prima vittoria nella Coppa del Mondo di Discesa Elite maschile con la sua bicicletta Atherton equipaggiata con i prodotti frenanti di Galfer Bike.
Un grande weekend per i rappresentanti di Galfer alla Coppa del Mondo di Leogang (Austria), dove hanno ottenuto 2 vittorie, 3 podi e 4 “Top Ten” nelle tre discipline in gara.
Nella specialità della Discesa, l’atleta locale Andreas Kolb (Continental Atherton) ha conseguito una vittoria incredibile, facendo segnare il miglior tempo davanti a tutti i favoriti della categoria. Kolb è stato l’unico partecipante a scendere sotto i 3 minuti (02:59:335) durante tutto il weekend, e lo ha fatto nella manche finale, ottenendo così la sua prima e meritata vittoria nella Coppa del Mondo UCI DH Elite dopo 9 anni come professionista. Andreas Kolb utilizza i dischi freno “Disc Shark®”, insieme alle pastiglie freno Galfer Pro G1554T, per competere con la sua bicicletta Atherton. In questo modo, Kolb si posiziona al quarto posto nella classifica generale con 476 punti dopo due gare.
D’altra parte, nella categoria Elite femminile, è degno di nota il terzo posto sul podio ottenuto da Rachel Atherton, compagna di Andreas nel team Continental-Atherton. Dopo la sua vittoria nella gara inaugurale, Rachel continua a dimostrare che il suo ritorno alla competizione non è stato un errore e si trova al secondo posto nella classifica generale femminile con 616 punti. Infine, il giovane Dani Castellanos (Planet MTB) ha ottenuto il suo primo podio (3º) nella categoria Junior maschile in una Coppa del Mondo UCI DH.
Nella disciplina dell’Enduro, c’è stata una vittoria fenomenale per Florencia Espiñeira e la sua Orbea Wild nella categoria E-EDR (biciclette elettriche) femminile. “Flo” ha ottenuto un vantaggio di oltre 30 secondi rispetto alla seconda classificata. Espiñeira e l’intero team Orbea Enduro utilizzano anche i dischi freno “Disc Shark®”, ma in questo caso abbinati alle pastiglie freno G1652, appositamente progettate per le E-Bike. Nella categoria maschile E-EDR, grande podio (3º) conquistato dal portoghese Tiago Ladeira (Miranda Factory Team). D’altra parte, il corridore francese Floran Nicolai (WeRide Fulgur) ha ottenuto il 10º posto.
Nella modalità tradizionale dell’Enduro (EDR), è degno di nota il “Top Ten” ottenuto dal belga Martin Maes (Orbea Enduro Team), che si è classificato al 9º posto nella categoria Elite maschile. Mentre nella categoria Elite femminile, Melanie Pugin (WeRide Fulgur) si è classificata sesta e Barbora Vojta (Challenge One) ottava.
Le prossime tappe della Coppa del Mondo UCI MTB si svolgeranno a Val di Fassa e Val di Sole (Italia) rispettivamente dal 24 al 25 giugno e dal 29 giugno al 2 luglio, con la specialità dell’Enduro nella prima tappa e il Cross-Country e la Discesa nella seconda.