GRANDE VITTORIA DI LUCA BRAIDOT A LENZERHEIDE

Il pilota italiano del team Santa Cruz – FSA ha ottenuto la sua prima vittoria Elite in una Coppa del mondo XCO con i Galfer “Disc Wave®” e le pastiglie per freni “Advanced”.

Un grande fine settimana per Luca Braidot e il team Santa Cruz – FSA nella quinta gara della stagione di Coppa del mondo MTB 2022 che si è disputata a Lenzerheide (Svizzera) con temperature elevatissime.

Nell’appuntamento di Short Track (XCC) del venerdì, Braidot si è già fatto vedere tra i primi classificati concludendo con una solida 5ª posizione a pochi secondi dal podio. Nella frazione Cross-Country (XCO) di domenica, Luca ha lottato per tutto il tempo nel gruppo di testa, che ha visto quasi sempre al primo posto Nino Schurter e Mathias Fluckiger. Ma un incidente tra i due a pochi metri dal traguardo ha fatto sì che Luca Braidot prendesse il comando che ha mantenuto saldamente fino al traguardo. In questo modo, Luca Braidot e il Santa Cruz – FSA ottengono la loro prima vittoria Elite XCO montando dischi per freni Galfer “Disc Wave®” DB102W, insieme a pastiglie per freni semi metalliche rosse “Advanced” G1851.

Nella stessa categoria, Maxime Marotte (Santa Cruz – FSA) si è classificato 16º, Pierre de Froidmont (KMC-Orbea) 18º e Nadir Codellani (MMR Factory Team) 21º.

Nella classifica generale della Coppa del mondo Elite maschile, Marotte si mantiene al quinto posto, mentre Braidot rimonta fino al sesto.

Nella categoria Elite femminile, buona prestazione dell’italiana Martina Berta, anche lei del team Santa Cruz – FSA, che ha ottenuto due ottavi posti nelle frazioni XCC e XCO. La sua compagna Greta Seiwald ha ottenuto nelle due frazioni la 10ª e la 22ª posizione.

E nella categoria femminile Under 23, spicca l’8ª posizione di Sara Cortinovis (Santa Cruz – FSA).

Nella categoria downhill (DH), sfortunatamente i rappresentanti della Galfer Bike non hanno avuto un bel fine settimana. Solo Pau Menoyo (Commencal Schwalbe) è riuscito ad accedere alla finale maschile Elite con un buon 10º miglior tempo, ma ha subito una caduta nella finale che non gli ha lasciato scelta.

Nella categoria Elite femminile, Siel Van der Velden (Commencal Vee) si è piazzata 11ª. E nella categoria Junior maschile, Sebastián Holguin (IJ Racing) si è classificato 10º.

Il prossimo appuntamento di Coppa del mondo MTB si disputerà a Vallnord (Andorra) dal 15 al 17 luglio.