FLORENCIA ESPIÑEIRA, CAMPIONESSA DEL MONDO E-EDR 2023

La corridora cilena del team Orbea Enduro ha ottenuto il primo titolo nella storia della Coppa del Mondo E-Enduro UCI femminile, mantenendosi così la campionessa mondiale dell’Enduro elettrico femminile.

Gran finale di stagione nella Coppa del Mondo Enduro per i rappresentanti di Galfer Bike a Chatel (Francia). Nella specialità femminile E-EDR, Florencia Espiñeira (Orbea Enduro Team) ha ottenuto una nuova vittoria, questa volta molto combattuta con meno di 1″ di differenza, per diventare la prima campionessa nella storia della Coppa del Mondo UCI con 1.254 punti. “Flo” ha completato un anno eccezionale con grande costanza in tutte le gare, conquistando 3 vittorie e 2 podi nelle 5 gare disputate, utilizzando la sua Orbea Wild equipaggiata con i componenti dei freni Galfer: i “Disc Shark®” e le pastiglie dei freni E-bike G1652. È importante notare che Espiñeira è già stata campionessa del mondo di Enduro (EWS-E) nel 2022.

Nella categoria maschile, il portoghese Tiago Ladeira (Miranda Factory Team) ha fatto un grande lavoro, ottenendo il secondo posto a Chatel, a soli 18 decimi dal vincitore. Con questo risultato, Tiago ha concluso sul podio come terzo classificato nell’EDR 2023 con 829 punti. Nella stessa categoria, Florian Nicolai (WeRide Fulgur) ed Edgar Carballo (Orbea Enduro Team) non hanno avuto il loro miglior weekend, ma hanno comunque chiuso la stagione rispettivamente all’8° e al 12° posto.

Nella disciplina EDR, spiccano i due “Top10” ottenuti da Melanie Pugin (WeRide Fulgur), 5ª, e da Barbora Vojta (Challenge One), 6ª, nella categoria femminile.

Nella categoria maschile, il belga Martin Maes (Orbea Enduro Team) ha ottenuto il 13° posto nell’ultima gara dell’anno, chiudendo all’11° posto nella classifica generale del 2023.

Inoltre, l’evento francese ha ospitato anche la terza gara della Coppa del Mondo di Cross-Country Marathon, dove il colombiano Leonardo Paez (Soudal-LeeCoughan) ha vinto nella categoria Elite maschile. Con questo ottimo risultato, il rappresentante di Galfer si trova al secondo posto nella classifica generale, a meno di 100 punti dal leader con una gara rimasta per concludere il campionato.

La prossima tappa della Coppa del Mondo UCI MTB si svolgerà a Snowshoe (USA) dal 27 settembre al 1 ottobre, con le discipline XCO, XCC, XCM e DH in programma.