Felipe Orts (Teika UCI Team) e Lucía González (Nesta CX Team) sono saliti nuovamente sul podio più alto del campionato spagnolo di CX rispettivamente nella categoria Elite maschile e femminile, sul circuito di Torrelavega dove la gara si e svolta in condizioni metereologiche molto difficili.
Nella categoria Elite maschile, Felipe Orts (Teika UCI Team) ha dominato la gara di partenza e progressivamente ha preso molto vantaggio sui suoi rivali. Né Kevin Suárez né Ismael Esteban, entrambi cantabrici e piloti di Galfer Bike, hanno potuto evitare il monologo di Orts. Nemmeno una foratura a meta della prova è servita a mettere in discussione la terza medaglia d’oro Elite consecutiva per il record del miglior ciclocrossman spagnolo di tutti i tempi.
Nella categoria femminile Elite, Lucía González (Nesta CX Team) ha dimostrato una netta superiorità su tutte le sue rivali, aggiudicandosi il campionato spagnolo CX 2021 davanti ad Aida Nuño, anche lei rappresentante di Galfer Bike.
Da sottolineare, i due titoli conquistati dai piloti Galfer nelle categorie U-23, grazie a Iván Feijoo (Nesta CX Team) nella categoria maschile e Sara Bonillo (Teika UCI Team) nella categoria femminile.
Tutti i piloti menzionati utilizzano prodotti frenanti Galfer Bike e nello specifico i dischi freno DB102W “Disc Wave®” e le pastiglie freno Advanced G1851, specifiche per condizioni metereologiche estreme, come quelle che hanno vissuto i partecipanti nella ultima edizione di Torrelavega.