La Coppa del mondo non poteva iniziare meglio per il francese Maxime Marotte, che è salito sul podio dello Short Track e della gara di domenica a bordo della sua Santa Cruz equipaggiata con i componenti per freni di Galfer Bike.
La città brasiliana di Petrópolis ha ospitato l’appuntamento inaugurale della Coppa del mondo di Cross-Country 2022 in occasione del quale, nonostante le condizioni di caldo e umidità estreme, i membri dei team Santa Cruz-FSA e KMC-Orbea hanno regalato ottime prestazioni.
Nello Short Track di venerdì, Maxime Marotte (Santa Cruz-FSA) ha conquistato la terza posizione nella gara Elite maschile, mentre le sue compagne Martina Berta e Greta Seiwald hanno concluso la Elite femminile rispettivamente al 7° e al 10° posto. Ma il meglio lo abbiamo visto con le quattro gare di domenica.
Nella categoria Elite maschile, quattro rappresentanti di Galfer Bike sono arrivati tra i primi dieci classificati, con il francese Maxime Marotte (Santa Cruz-FSA) in seconda posizione. Marotte è rimasto nel gruppo di testa per tutta la gara e nell’ultimo giro si è lanciato con impeto alla conquista della vittoria, andata però per alcuni decimi di secondo, guadagnati nello sprint finale, al suo rivale Nino Schurter. Il 4° e il 6° posto sono andati ai due atleti del team KMC-Orbea, ovvero il danese Sebastian Fini Carstensen e il belga Pierre de Froidmont, dopo una gran rimonta di squadra e, come coronamento della grande performance dei ciclisti di Galfer Bike, l’italiano Luca Braidot (Santa Cruz-FSA), si è aggiudicato il 7° posto. Tutti gli atleti Galfer citati usano i “Disc Wave®” da 160 mm e le pastiglie freno Galfer Bike in composto Advanced G1851.
Nelle gare delle categorie Sub-23, merita una menzione speciale il secondo posto di Sara Cortinovis (Santa Cruz-FSA) nella categoria femminile, conquistato al termine di una gara nella quale è stata a lungo in testa, nonché la quinta posizione di Andreas Emanuele Vittone (KTM Protek Electrosystems) nella categoria maschile.
Infine, sempre nella categoria Elite femminile, Martina Berta (Santa Cruz-FSA) ha conquistato il 12° posto, Malene Degn (KMC-Orbea) il 15° e Janika Lõiv (KMC-Orbea) si è fermata alla 20a posizione.
Il prossimo appuntamento della Coppa del mondo UCI XCO si svolgerà in Germania ad Albstadt, dal 6 all’8 maggio.