Pietra Ligure, in Italia, ha ospitato la terza gara della Coppa del Mondo EDR e la prima E-EDR, dove Florencia Espineira e Florian Nicolai sono riusciti a salire sul podio rispettivamente al 2º e 3º posto, guidando le loro E-bike Orbea Wild e Fulgur Mula equipaggiate con i dischi Shark e le pastiglie freno Galfer.
Questa competizione ha segnato l’inizio della nuova serie di gare della Coppa del Mondo E-EDR, che si è svolta insieme alla terza tappa della Coppa del Mondo di Enduro a Pietra Ligure, nella regione Finale Outdoor. Il team Orbea Fox Enduro si è distinto ottenendo il suo primo podio con l’Orbea Wild, una bicicletta equipaggiata con i rinomati dischi Shark di Galfer. Flo Espineira, utilizzando i dischi Shark e le pastiglie freno Galfer G1652 di colore viola, creata per e-bike, ha ottenuto un notevole 2º posto dopo una lotta intensa per la vittoria fino all’ultima speciale. Allo stesso modo, i suoi compagni di squadra Martin Maes ed Edgar Carballo hanno ottenuto posizioni di rilievo arrivando tra i primi 20, con Maes al 12º posto nella categoria EDR ed Edgar al 18º posto nella categoria delle E-Bike.
Nella categoria maschile, è degna di nota l’impressionante performance del pilota del team WeRide Fulgur Factory, il talentuoso francese Florian Nicolai, che ha ottenuto un meritato posto sul podio dopo una competizione serrata. Allo stesso modo, la pilota Melanie Pugin, compagna di squadra di Nicolai, ha dimostrato le sue abilità ottenendo un notevole quinto posto nella categoria femminile E-EDR.
Inoltre, vale la pena menzionare la partecipazione di Janina Wüst nella competizione UCI XCM, che ha concluso al sesto posto dimostrando la sua determinazione nel raggiungere le prime posizioni.
La prossima tappa di enduro si terrà a Leogang il 17 giugno, mentre la competizione XCM avrà luogo ad Andorra l’8 luglio.